Immagino che le parole chiave per perdere peso che ti aspetti siano sicuramente dieta, attività fisica e trattamenti in istituto.
Purtroppo però non basta…se fosse così semplice saremmo tutte magre e in forma! Come ormai sappiamo il dimagrimento non è solo questione di introito e dispendio calorico abbraccia molti più aspetti: dalla lotta ormonale allo stress, dalla psiche all’umore.
Allora vediamo di mettere insieme alcuni consigli che gli esperti ci mettono a disposizione che coinvolgono non solo la palestra e la dieta, sempre molto importanti non solo per la perdita di peso ma anche per uno stile di vita sano in generale.
Ecco quindi 15 consigli che spero vi aiuteranno a mettere il turbo alla vostra (e anche alla mia) rimessa in forma!
1. Tieni un diario
Il primo consiglio utile per riuscire a perdere peso è tenere un diario, ben differente dal diario alimentare o di allenamento. Uno studio recente ha analizzato un gruppo di donne insoddisfatte del loro peso e hanno rilevato che completando un esercizio di scrittura di 15 minuti su un importante problema personale sono riusciti a perdere almeno 3 kg in un periodo di 3 mesi. Ii ricercatori ritengono che riflettere sui valori possa servire da cuscinetto per lo stress è l’incertezza che portano al consumo emotivo e aiutare a mantenere l’autocontrollo in situazioni difficili. Per raccogliere i benefici il consiglio è di tirare fuori un diario impostare il timer e parlare liberamente di ciò che è importante per se stessi.
2. Fatti un selfie
Sembra strano ma il fatto di farsi una foto prima di iniziare un percorso di dimagrimento ha dimostrato dare uno stimolo in più nel portare a termine il percorso iniziato, test dimostratosi valido da uno studio fatto. Per questo motivo nel nostro metodo facciamo sempre foto all’inizio, durante e alla fine del percorso e le soddisfazioni che derivano dal vedersi cambiata non hanno uguali! Anche perché la nostra tendenza è quella di vederci sempre uguali e non renderci conto di cambiamenti.
3. Riorganizza il tuo piatto
Alcuni sono ancora molto legati al piatto di pasta prima e al secondo dopo o a dare molto spazio solo alle proteine pensando che non facciano ingrassare. Ma un eccesso di proteine si trasforma ugualmente in zuccheri per cui l’importanza più elevata deve essere data alle verdure ricche anche di fibre che tra l’altro dimezzano l’indice glicemico anche delle proteine.
Per cui prendi un piatto piano grande e dividilo a metà, una metà deve essere occupata interamente da verdure, l’altra metà dividila ulteriormente a metà e una parte occupa la con le proteine l’altra puoi alternare i cereali integrali (se non ne puoi fare a meno) tipo riso o farro o semi e grassi buoni tipo frutta secca. In questo modo non avrai neanche il problema di contare calorie o pesare gli alimenti.
4. Fai una lista precisa della spesa
Cerca di non andare al supermercato con le idee confuse lasciandoti ispirare da quello che trovi, ricorda che tutte le corsie dei supermercati sono organizzate per farti spendere soprattutto in cibo spazzatura o in alimenti non essenziali. Per cui fatti una lista accurata delle cose che realmente ti servono per due motivi: 1. non comprerai cose superflue rischiando di riempire il frigo e poi buttare il cibo che scade a breve; 2. non ti farai tentare dal comprare il cibo spazzatura! Anche perché se non lo hai in casa è indubbiamente più semplice non mangiarlo. Se non hai tempo puoi anche optare della spesa on-line ormai sono sempre più numerose le strutture che consegnano a domicilio.
5. Organizza la dispensa
Se hai ancora cibo spazzatura o merendine o sei obbligata a comprarlo per marito e figli (sebbene non comprarlo non far altro che migliorare il benessere anche loro) cerca di posizionarlo in un posto piuttosto scomodo nella dispensa nell’ultimo ripiano in alto o in fondo dietro snack più sani tipo frutta secca o qualche snack proteico.
6. Rendi pratico il cibo sano
Quando si torna a casa affamati dal lavoro si ha voglia di mettere in bocca la prima cosa che ci viene davanti, se nel frigo ci sono verdure da pulire tagliare e preparare ovviamente si otterrà per qualcosa di più comodo! Per cui è sempre buona abitudine avere verdure crude e ortaggi belli tagliati e puliti subito disponibili nel frigo, così da essere pronti per essere mangiati tipo finocchi che, oltre ad essere ricchi di acqua e avere un potere saziante importante, costringono a masticare per diverso tempo il che manda impulso al cervello e comunica che si sta mangiando . E mi collego Al punto successivo.
7. Non mangiare di fretta
Cerca di prenderti del tempo per sederti e concentrarti su quello che stai mangiando cercando di realizzarne le proprietà. Cerca di masticare ogni boccone dalle 20 alle 30 volte, se mangi di fretta mentre stai facendo altro al cervello non arriva proprio l’impulso che stai ingerendo cibo e ti sembrerà di avere sempre fame o di non aver proprio mangiato
8. Non mangiare davanti alla TV o PC
Per perdere peso assicurati di pianificare i tuoi spuntini piuttosto che raggiungere qualsiasi cosa tu voglia. Uno studio ha scoperto che più le persone guardavano la TV, peggiori diventavano le loro scelte alimentari. Inoltre un’altra ricerca mostra che le persone che mangiano mentre sono distratti ingurgitano il 10% in più in un solo patto rispetto a quanto farebbero altrimenti.
9. Imposta un Coprifuoco per i carboidrati
Se proprio non riesci a rinunciare a pane e pasta metti in atto una sorta di coprifuoco, ossia una strategia che può aiutarti a dimagrire. Ad esempio, per lo spuntino dopo cena opta per cibi ricchi di proteine e ad alto contenuto di grassi come mandorle o noci. Eliminare i carboidrati a partire dal dopo pranzo porta il nostro organismo a bruciare i grassi
10. Fai il pieno di proteine
Oltre alle fibre le proteine sono un altro nutriente importante perché richiedono più energia per bruciare rispetto a carboidrati o grassi e, quindi, aumentano il senso di sazietà. Inoltre ti permettono di tenere sotto controllo i picchi glicemici per cui mantengono il senso di sazietà più a lungo. Potresti provare ad inserire un pasto proteico anche a colazione, se proprio non ti piace il salato puoi optare o per un prodotto proteico o al massimo per dello yogurt greco senza frutta giunta e o grassi, per renderlo gustoso puoi aggiungere due noci o mandorle e un po’ di eritritolo. Uno studio recente ha scoperto che gli spuntini di metà mattina possono compromettere gli sforzi nella perdita di peso. Quindi, invece di cercare uno spuntino a metà mattina, assicurati che la tua colazione sia sufficientemente saziante e soprattutto ad alto contenuto proteico in modo da mantenerti più sazio più a lungo.
11. Recita un mantra
Quando sembra quasi impossibile avere la forza di volontà o non abbattersi, prova a recitare un mantra che ha un significato personale per te. Se stai cercando di lavorare sulla tua forma fisica, ad esempio, ripeti una formula come: “ mi sento più forte e più sano ogni giorno che passa”.
12. Amati di più
Apprezza di più te stessa e i tuoi pregi, non concentrarti su quelli che sono i tuoi difetti ma cerca di esaltare i tuoi pregi. Trattati sempre con rispetto e amore come faresti con un bimbo, questo ti porterà a dedicarti più tempo e dedicare più tempo alle cose che ti fanno stare bene che non siano solo i doveri.
13. Apri le persiane
Invece di trascinarti nel buio fino alla caffettiera quando suona la sveglia, apri tutte le persiane! Gli studi dimostrano che le persone che si espongono direttamente alla luce solare al mattino tra le 8 e le 12 riducono il rischio di aumento di peso indipendentemente da quanto mangiano. I ricercatori pensano che sia perché il sole al mattino aiuta a sincronizzare il metabolismo in modo da bruciare i grassi in modo più efficiente.
14. Abbandona la macchina
Il trasporto pubblico la macchina degli ascensori possono farti risparmiare tempo ma ti impediscono anche di bruciare calorie. Alcune abitudini, come prendere l’ascensore invece delle scale, fanno sì che si bruciano in media meno calorie al giorno. Quindi il consiglio è di abbandonare la macchina e andare a piedi oppure salire le scale invece di affidarsi all’ascensore. Chiaramente fare delle belle passeggiate appena se ne ha l’opportunità e attività fisica alla prima occasione. infine:
15. Ricorda la regola dei tre giorni
Uno studio ha rilevato che mangiare cibo malsano per tre giorni consecutivi non solo fa aumentare di peso e assumere più calorie ma può anche spostare il microbiota intestinale verso l’obesità. Quindi ricordati che è importante fare il pasto libero ma questo non deve diventare un’abitudine quotidiana. Concediti un unico pasto libero a settimana poi rientra immediatamente nelle sane abitudini.
Spero di averti riportato tanti piccoli spunti che ti possano aiutare a concentrarti sul tuo benessere più che semplicemente sulla perdita di peso perché come ormai è noto a tutti sentirsi bene con il proprio corpo mantenere un peso forma aiuta principalmente a prevenire problemi più seri legati alla salute stessa. Se poi da sola non riesci proprio a rimetterti in riga e vuoi una guida continua e costante che ti faccia da bussola per indicarti il percorso più adatto alle tue esigenze non hai che da prenotare la tua consulenza con me!
0 comments on “15 segreti per perdere peso senza stress e gratis”